LOS ANGELES FC – CHELSEA 5-2
Il primo titolo della stagione Winter 23-24 di Casa Golden va al Los Angeles FC. Successo “chiamato” per i nero-oro, squadra terminata con un meritato primo posto al girone. Il Chelsea (testa di serie numero 3) ha tenuto per un tempo ma poi si è dovuto arrendere alla freddezza sotto porta degli statunitensi.
E pensare che il pomeriggio era iniziato meglio proprio per i londinesi: la rete di Mariotti su azione d’angolo aveva aperto le danze, dopo soli 5 minuti, a sorpresa col vantaggio Blues. È stata però solo un’illusione. I californiani si sono rimessi subito a macinare gioco e hanno iniziato a farsi vedere pericolosi dalle parti di un Cisilin che ha provato a essere risolutivo per i suoi ma ha potuto soltanto limitare i danni. Al 13’ il pareggio di Giordano, con tipico schema da calcio a 5. Al 18’ è arrivato anche il 2-1 dei Black and Gold con la punizione di Assennato dalla distanza. Nel finale della prima frazione c’è stato anche spazio per il 3-1 losangelino con Aprile.
La ripresa si è aperta con un Chelsea più voglioso e più offensivo ma anche improduttivo. Il 4-1 degli americani con Giordano (doppietta) è stata la pietra tombale su un incontro che ha avuto anche spazio per le ultime due reti di Soccorsi (LaFC) e Marinelli (Chelsea).
Vince chi più ha meritato nell’arco dell’intero torneo. I losangelini non hanno sprecato quanto creato per tutta la stagione. Sarebbe stato un vero peccato fermarsi a un passo dalla Coppa, ma così non è stato. Non si poteva davvero sprecare tutto.