> QUARTI DI FINALE
River facile: la capolista batte 7-2 la Salernitana e conferma di essere la squadra favorita per il successo finale. Match mai in bilico, cinque giocatori a segno, gioco collaudato e fluido, campani schiantati senza troppi complimenti. Andare avanti che per gli argentini le sfide importanti devono ancora arrivare.
La Fluminense è quella che soffre di più: la seconda in classifica elimina il Milan ma solo ai calci di rigore. Finisce con un tiratissimo 2-2 ai tempi regolamentari e si va ai rigori e pure a oltranza, coi brasiliani che passano per un errore in meno. Non possiamo neanche parlare di disattenzione: è che il Milan ha messo in campo risorse tecniche finora ancora non uscite fuori a pieno. Evidentemente l’aria dell’eliminazione diretta ha messo benzina in più nelle gambe dei rossoneri. La Fluminense il jolly fortuna se l’è giocato. Avvertiti.
Lo Schalke batte 8-5 un Perugia non coriaceo ma sicuramente non arrendevole e non disposto a fare il ruolo della vittima sacrificale. Santus e Nocerino (col numero di presenze giuste giuste per fare i playoff) arricchiscono la rosa umbra ma la loro spinta non basta contro Di Virgilio e compagnia cantante anche perché oggi il grande protagonista è stato in porta biancoblu: Purgatorio ha inventato 2-3 parate decisive ai fini del risultato. Schalke non brillante ma difficile da battere anche per le avversarie future.
E qui casca il proverbiale asino: il Real Madrid tira fuori la super prestazione – forse la migliore dell’anno – e a sorpresa elimina la quarta in classifica. Wolfsburg sbattuto fuori con uno scoppiettante 11-6 (5 goal Lazzaro, 3 Francia, 2 Tarquini, 1 Mauro). L’assenza di Corona in casa tedesca si è fatta sentire, ma se perdi perché ti manca un uomo allora vuol dire che non si va tanto lontani. E infatti il Real ne ha approfittato alla grandissima.
> PRONOSTICI SEMIFINALI
River Plate – Real Madrid 65% - 35%
Per noi il River è la favorita su tutte. Al Real Madrid è già riuscito uno scherzo e il gioco è bello quando dura poco. In campionato finì 11-4 per i rioplatensi. Argentini padroni del proprio destino.
Fluminense – Schalke 51% - 49%
Fluminense favorita di poco: durante la stagione ha fatto vedere di avere qualche numero in più rispetto ai tedeschi. Certo, i quarti di finale non sono stati entusiasmanti in casa brasiliana e in campionato lo scontro diretto finì in favore dei biancoblu (8-3 poco prima di Natale scorso) ma confidiamo che quei 4 punti in più nel Girone vogliano significare qualcosa…