>> U15/U16: Editoriale Play-off 04/10

Semifinali U15 e Quarti U16

“Espanyol vs Red Bulls in Finalissima U15, sorpresa Man Utd in casa U16”


La Finalissima Under 15 vedrà opposte Espanyol e a sorpresa i Red Bulls, che proprio all’ultimo respiro della Regular Season avevano soffiato il secondo posto al Boca. Sarà quindi la Finale più giusta a livello di classifica: Prima vs Seconda. In Casa Under 16 è il Man United la sorpresa grazie all’eliminazione ai danni del Real, mentre vanno avanti Psg e Marsiglia come da pronostico.

 

 

 


>> LA GIORNATA


L’Espanyol conferma il titolo di Testa di Serie Numero Uno e sconfigge con una grande prestazione il Manchester City: finisce 6-1 per i catalani. In molti si chiedevano come sarebbe andato il rientro dei primi in classifica: per vari motivi entrambe le partite successive al #RE5TART erano terminate a tavolino e quindi i bianco-blu erano fermi da praticamente sette mesi. La risposta è arrivata nel giro di pochi minuti, visto che già a fine primo tempo il tabellino ci diceva che gli spagnoli erano sopra di tre. Nella ripresa il vantaggio catalano è rimasto all’incirca immutato ed il pass per la Finalissima è quindi arrivato con una prestazione autorevole nonché autoritaria. Tripletta di Miraglia: quando diventa serio è uno dei migliori.

I Red Bulls continuano il momento magico e, dopo aver ottenuto un quasi insperato secondo posto, arrivano pure in Finalissima mostrando che la seconda piazza era meritata battendo proprio il Boca a cui gli statunitensi avevano soffiato la posizione d’argento. Finisce 4-3 per i nordamericani grazie alle reti di Irione (doppietta), Galofaro e Alaimo. Per il Boca sono andati a segno Paesano (due volte) e Terziariol. Match intenso, difficile, equilibrato, con i Red Bulls che hanno mostrato di avere più gamba e più convinzione mentre il Boca ha sicuramente risentito del lungo stop causa pandemia.

Il capitolo Under 16 si apre con la sorpresa Manchester United: i Red Devils vincono 8-7 ai rigori la sfida col Real. Finisce 4-4 dopo i 50 minuti regolamentari con le reti con una bella quaterna di Campagna in casa inglese. Risultato giusto, il match è stato equilibrato e il Manchester ha subito fatto capire che non era venuto a fare la vittima sacrificale di una squadra che aveva finito la regular season con il doppio dei punti in graduatoria. Real sorpreso, United avanti.

Più semplice il discorso per il Psg (avanti contro la disciolta Samp) e per il Marsiglia, che batte 8-4 il Galaxy, con tripletta di Giudici, probabilmente il migliore in campo dei suoi, insieme a un attento Simonetti. È un Marsiglia che ha testa e ritmo: i francesi sono già indirizzati verso la Finalissima, possono estromettersi soltanto con le loro mani, ora che è stato eliminato pure il Real…


>> PROMOSSI


Irione (R.B. U15): e pure oggi guida la pattuglia dei Red Bulls. Decisivo.

Miraglia (Esp U15): prestazione imperativa condita da tripletta. L’Espanyol poggia su di lui come un palazzo sulle fondamenta.

Campagna (Man Utd U16): segna tutti e quattro i goal dei suoi, aiutando a trovare la strada del pari e dei rigori che hanno portato fortuna ai Red Devils.


>> TOP 5


N. Emanuele (R.B. U15)

Irione (R.B. U15)

Miraglia (Esp U15)

Campagna (Man Utd U16)

Giudici (Mar U16)


>> ANTICIPAZIONE FINALE U15


Espanyol vs Red Bulls: i catalani sono i favoriti per tutti gli osservatori del torneo. Hanno chiuso in classifica con 9 punti in più, una differenza reti mostruosa (+123 contro +30 degli statunitensi) e hanno una rosa profonda cui attingere. Gli americani sono, però, compagine di ragazzi che si conoscono e giocano insieme in Casa Golden da un po’ di edizioni: squadra tecnicamente inferiore ma comunque tosta. In percentuale è 60-40 in favore dell’Espanyol.